“Esiste una melodia di cui le opere di Beethoven, Mozart, Brahms sono riflessi originali. È la grande melodia del Compositore del creato”

Marcelo

PIANISTA

La musica è per me il linguaggio del cuore, una ricerca di bellezza che si divincola e resiste attraversando ogni tipo di circostanza, anche la più misteriosa. Spesso accade però che la bellezza resti nascosta, come – in natura – il sole si sottrae al creato di notte. Non per questo la natura viene lasciata sola, compare infatti la luna a fare compagnia con il suo incanto. Lo stesso vale per la musica, uno strumento che ci aiuta a guardare le circostanze della vita, le cose che non si vedono all’apparenza. Perché l’uomo sempre avrà bisogno di bellezza come la natura del sole. L’intento della mia musica è quindi quello di comunicare uno splendore più grande di lei: la grande bellezza della Vita. Questo è l’ordito dei miei concerti, che per storia, creatività e arte hanno preso alcuni caratteri diversi. I concerti sono (quasi) tutti per pianoforte e vorrebbero umilmente ricordare ad ogni ascoltatore, chiunque esso sia, che egli è fatto per cose grandi, è fatto per godere di una bellezza che costantemente ci invade e di cui, spesso, ci dimentichiamo.

CONCERTI

LA NOTA DOMINANTE

musiche di Mercelo Cesena

Questo primo tipo di concerto prevede, in una modalità accessibile a tutti, una serie dei miei primi brani, pezzi classici, colonne sonore di alcuni film e musiche della tradizione brasiliana.

Le mie composizioni, in particolare, sono introdotte da un breve momento di racconto della loro genesi.

Non vuole essere una spiegazione scolastica, bensì un momento integrante della mia musica, di approfondimento e incontro di quella quotidianità che dà vita alle mie opere. Sono melodie legate a un mio vissuto preciso che scelgo di condividere in concerto. Proprio perché sgorganti da eventi personali, i racconti si declinano con sfumature diverse anche a seconda del pubblico che ho davanti.

ARMONIE GIOTTESCHE

dall’affresco alla musica

L'attesa

da Marcelo Cesena | Armonie giotesche

ARMONIE GIOTTESCHE

dall’affresco alla musica

L'attesa

da Marcelo Cesena | Armonie giotesche

Armonie giottesche è uno spettacolo nato dalla commistione di diverse forme artistiche. La pittura e architettura della Cappella degli Scrovegni, in particolare, hanno suscitato in me un desiderio di dire qualcosa, di mettere la musica al loro servizio. Da qui un lavoro che ha dato frutto a un concerto itinerante-multimediale ispirato al ciclo di affreschi giottesco. Dodici composizioni per pianoforte intervallate da momenti di prosa recitata e immagini ad alta risoluzione.

Il concerto non ha la pretesa di spiegare l’arte di Giotto bensì, attraverso la musica, di ascoltare cosa la sua arte mi ha comunicato guardandola. Scrivendo la musica mi sono reso conto che il cielo stellato della cappella mi aiutava a scoprire il “mio” cielo. Per Giotto le stelle erano come persone reali da contemplare, erano una sorta di fonte di conforto. Accorgermi di questo mi fa tuttora chiedere se c’è qualcuno a cui guardo con lo stesso stupore.

OMAGGIO AL MAESTRO ENNIO MORRICONE

concerto dedicato al maestro Ennio Morricone

OMAGGIO AL MAESTRO ENNIO MORRICONE

concerto dedicato al maestro Ennio Morricone

Un concerto omaggio al grande artista e compositore italiano. La serata alterna esecuzioni sia di musica classica che di musica legata al grande schermo. Questo tipo di esibizione nasce dal personale desiderio di condividere il fascino e l’ammirazione per il maestro Morricone.

L’ambizione è di poter far rivivere l’emozione “sonora” di quei film che ormai fanno parte delle nostre storie: da Cinema Paradiso al Pianista sull’Oceano, da Mission a C’era una volta in America.

FROM HOLLYWOOD TO CINECITTÀ

concerto dedicato al mondo del cinema

The Hollywood Soloists

Tom Boyd | oboe

Marcelo Cesena | piano

Tina Guo | cello

Amy Tatum | flute

Waldir Bertipaglia | double bass

Un concerto dinamico che vuole abbracciare generazioni diverse con un programma dedicato a melodie cinematografiche di tradizione italiana e oltreoceano: da E.T. a Pirati dei Caraibi, da The Simpson a Il postino.

Una fantasia di melodie garantita dal talento di grandi compositori contemporanei: Hans Zimmer, John Williams, Luis Enríquez Bacalov, Ennio Morricone e molti altri ancora.

Privacy Policy

Segui Marcelo

Copyright © 2016 - 2011 Marcelo Cesena by Gianluca Lomarco. All rights reserved

Pin It on Pinterest

Share This