“Il mio concerto di maggior successo è quello che sta accadendo adesso con te”

Marcelo

EDUCATORE

Ho sempre creduto nel fascino positivo della musica, che è innanzitutto un potere educativo. La musica è infatti un linguaggio con cui poter leggere le mille sfaccettature dell’umano. Con cui poter dialogare con l’altro, chiunque esso sia: dal pubblico di un palcoscenico prestigioso allo studente liceale, dal bambino delle elementari a delle persone riunitesi per un evento. Un grande mistero, quando suono, può accadere. Un mistero che scorre dagli ottantotto tasti del pianoforte agli occhi e cuori di chi incontro. E che, già solo per questo, non mi appartiene.

Credo sia importante educare i giovani alla musica proprio per questo potere primordiale che detiene. Che è innanzitutto quello di ascoltare l’altro e ascoltare sé […]

Marcelo Cesena

Diventare grandi studiando. La bellezza della musica.

Concerti nelle scuole

Una volta un bambino, durante una mia esibizione, mi chiese quale era stato il mio concerto di maggior successo. Mi venne da rispondergli che era quello che stava accadendo in quel momento con lui. Credo sia importante educare i giovani alla musica proprio per questo potere primordiale che detiene. Che è innanzitutto quello di ascoltare l’altro e ascoltare sé, le proprie domande, i propri desideri, le proprie fatiche; partendo da quelle che più centrano con i ragazzi.

ci si potrebbe fermare solo a questo dimenticandosi che tutti hanno bisogno della bellezza della musica, che l’arte è per tutti

Marcelo Cesena

Concerti “in periferia”

Tradizionalmente ogni musicista aspira alle grandi platee. Posti rinomati o comunque di una certa fama. Non c’è nulla di sbagliato in questa scelta. Il rischio, però, è che ci si potrebbe fermare solo a questo dimenticandosi che tutti hanno bisogno della bellezza della musica, che l’arte è per tutti. Anche per luoghi convenzionalmente non da concerto. Poter suonare in carcere, piuttosto che in ospedale o in case di riposo, è per me, infatti, una grande possibilità. Luoghi “al limite” per il mondo, luoghi di incontro per la musica.

Privacy Policy

Segui Marcelo

Copyright © 2016 - 2011 Marcelo Cesena by Gianluca Lomarco. All rights reserved

Pin It on Pinterest

Share This